DJI_0785 copia.JPG

Art for Future

Un pianoforte fra le colline del Rwanda

1I3A8277 copia 2.JPG

Premesse

Da sempre Okapia crede che l’arte, la musica e la cultura siano un grandissimo stimolo allo sviluppo individuale, soprattutto in luoghi dove l’istruzione e il lavoro rappresentano una conquista quotidiana più che un diritto fondamentale.

 

Per questo, offrire l'opportunità di intraprendere un percorso di studi ad indirizzo artistico o musicale a chi ne ha il potenziale, può rappresentare per alcuni ragazzi l’unica via di riscatto sociale.

BANNER ATELIER RWANDA.JPG

Il progetto

Il progetto Art For Future nasce quindi da questo presupposto: la Musica come motore di rinascita e speranza, sia per chi vorrebbe intraprendere studi e carriere artistiche, sia per chi vive in luoghi dove un pianoforte non potrebbe mai arrivare.


Il Rwanda è un Paese a forte vocazione culturale e, ad oggi, sempre più giovani decidono di intraprendere un percorso di studi a vocazione artistica. Lo scopo principale del progetto Art For Future è quello di donare borse di studio a giovani vulnerabili per corsi ad indirizzo artistico, oltre a dare visibilità a talenti locali. 

IMG_2210.jpg
Backstage - Art For Future - Ep_edited.jpg
Backstage - Art For Future - Ep_edited.jpg

On the road

Nel novembre 2021, abbiamo quindi caricato un pianoforte su un pick-up e abbiamo portato un giovane e bravissimo pianista e compositore italiano, Pietro Morello, nei luoghi più significativi del Rwanda e nelle aree rurali del paese.

Abbiamo così portato la musica in luoghi dove difficilmente arriva, per regalare momenti di felicità e appassionare la gente del luogo.

BANNER ATELIER RWANDA.JPG

Il documentario

Art For Future è così diventato un vero e proprio documentario realizzato da un team di professionisti. 

 

Uno strumento per raccogliere fondi e finanziare borse di studio e far conoscere al di fuori del Rwanda il suo patrimonio artistico culturale e musicale.

 

La raccolta fondi, oltre a sponsor e donazioni di privati, avviene organizzando in tutta Italia diverse proiezioni pubbliche del documentario e attraverso la mostra fotografica ad esso abbinata. 

Backstage - Art For Future - Ep.1 Ruanda-82.jpg
1I3A5695 copia 2_edited.jpg
DJI_0769 copia_edited.jpg

Vuoi sostenere
questo progetto?

Scegli l'importo della tua donazione spontanea e se renderla periodica nel tempo

Image by Ebuen Clemente Jr
ClipartKey_1042663.png
E_SDG_PRINT-04.jpg
  • 4.4 By 2030, substantially increase the number of youth and adults who have relevant skills, including technical and vocational skills, for employment, decent jobs and entrepreneurship.

  • 4.A Build and upgrade education facilities that are child, disability and gender sensitive and provide safe, nonviolent, inclusive and effective learning environments for all.

  • 4.C By 2030, substantially increase the supply of qualified teachers, including through international cooperation for teacher training in developing countries, especially least developed countries and small island developing states.