"L'istruzione è l'arma più potente

che può cambiare il mondo." 

Nelson Mandela

Okapia promuove percorsi formativi e di crescita personale, favorendo così l’acquisizione di nuove competenze indispensabili per la costruzione di un’identità adulta autonoma.

L’obiettivo principale è quello di realizzare progetti semplici ma concreti con la partecipazione attiva della popolazione beneficiaria, al fine di soddisfare un reale bisogno delle comunità locali e stimolare un processo di crescita, sia dell’individuo sia del gruppo, basato sull’incremento dell'autostima personale per far emergere la consapevolezza del proprio potenziale.

Dove operiamo

Okapia favorisce e promuove iniziative di sviluppo sostenibile in Rwanda e nella Repubblica Democratica del Congo, in un’ottica di compartecipazione progettuale.

 

Con l’obiettivo di attivarsi anche in Italia, Okapia vorrebbe promuovere anche sul territorio nazionale vari progetti di natura formativa, interculturale e di integrazione.

map.png

Ambiti di intervento

Nei Paesi in via di sviluppo, Okapia opera attraverso i differenti canali dell’educazione: scolarizzazione, formazione professionale e digitale, sport, sostegno alla famiglia, igiene e alfabetizzazione.

 

Okapia progetta, monitora e misura con responsabilità l’impatto sociale di ogni intervento in ogni singola fase. L'associazione favorisce e sostiene la nascita di processi replicabili, che portino individui e comunità ad essere autonome e divenire, a loro volta, forza motrice per la formazione di nuove figure professionali e nuovi progetti di sviluppo.

FORMAZIONE

Formiamo giovani e donne per offrire loro un'alternativa concreta: l'opportunità di poter determinare il proprio futuro attraverso un progetto di vita proprio.

SVILUPPO

Aiutiamo l'individuo a coltivare lo sviluppo del sé e dell'ambiente che lo circonda, contribuendo così al miglioramento del benessere della persona e della comunità in cui vive.

CAMBIAMENTO

Con una spinta gentile, aiutiamo i beneficiari a mantenere uno sguardo aperto al futuro e orientare le loro scelte verso una prospettiva nuova, pur garantendo libertà di scelta. 

Image by Doug Linstedt