top of page

Borse di Studio Okapia

Storie di determinazione, sacrificio e riscatto sociale

IMG_5559.JPG

Theo, un barman
all'ateneo

Theo è un ragazzo nato nell’anno del genocidio Rwandese (1994) a Kigali, rimasto orfano di padre proprio a causa delle violenze di quella tragedia umanitaria. Le entrate della madre non erano abbastanza per badare a tutti i figli (oltre a lui due sorelle e un fratello), permettergli di avere una vita dignitosa e proseguire gli studi. Così, come spesso accade in questi casi, Theo da bambino si allontana dalla famiglia per cercare una vita migliore, e finisce per vivere di espedienti per strada.

Il suo destino sembrava segnato, ma un giorno incontra gli operatori della Caritas di Kigali che lo accolgono nel centro di recupero Saint Paul per i bambini di strada e inizia il suo percorso di formazione.

 

Sui banchi dimostra grandi potenzialità e una determinazione fuori dal comune. Nel 2016 inizia a lavorare al bar del centro Saint Paul di Kigali come cameriere e aiuto pasticcere per mantenersi e mantenere la sua famiglia, e contemporaneamente, continua i suoi studi nella scuola secondaria serale.

BANNER ATELIER RWANDA.JPG

Il progetto

Nel 2019 si diploma con successo ed ha un grande sogno: specializzarsi in turismo alberghiero, perché è consapevole che la sua naturale vocazione nell’accogliere i turisti e soddisfare le richieste anche del cliente più esigente necessitano di ulteriore competenza.

Nasce così il progetto: “Theo, un barman all’ateneo”, la borsa di studio che gli ha permesso di frequentare l’università, continuando a lavorare per sostenere la famiglia e i costi di vitto e alloggio. Theo si laureerà quest’anno.

IMG_1051.jpg
Backstage - Art For Future - Ep_edited.jpg
050A1369.JPG

Olivier,
Art for Future

Olivier Hakizimana, conosciuto come Olivier Souke, è nato a Kigali, nel 1995, l’anno dopo il genocidio. La sua grande passione sono i video, i film e il mondo della comunicazione e il suo sogno è poter fare di questa passione il suo lavoro per la vita.

 

A lui è stata devoluta la seconda borsa di studio Art for Future, grazie al contributo di Lacerba.io (https://lacerba.io/), la scuola italiana delle competenze digitali, permettendogli così di frequentare l’università. Souke ha iniziato a settembre 2022 un corso di laurea triennale alla Mount Kenya University Kigali in Arts in Mass Media and Communication.

BANNER ATELIER RWANDA.JPG
Rwanda-Campus-scaled.jpeg

La lettera

Lui stesso nella sua motivation letter ci ha scritto: "I want to become a professional PR so I can change the way other communities perceive certain matters in my country. I have seen how this can easily change people’s perspectives and I aim to change this, however I can. I have decided all of this not just by feeling, but also by practicality. I have interned at IGIHE Ltd, a Media company based in Rwanda, where I saw how western media painted my country, and from then on, I swore to change the perception."

image00005.jpeg
IMG_5475_edited.jpg

Vuoi sostenere
questo progetto?

Scegli l'importo della tua donazione spontanea e se renderla periodica nel tempo

PayPal ButtonPayPal Button
A971406D-7388-4E88-90D7-07A1D80D594B_edited.jpg
ClipartKey_1042663.png
E_SDG_PRINT-04.jpg
  • 4.1 By 2030, ensure that all girls and boys complete free, equitable and quality primary and secondary education leading to relevant and Goal-4 effective learning outcomes.

  • 4.4 By 2030, substantially increase the number of youth and adults who have relevant skills, including technical and vocational skills, for employment, decent jobs and entrepreneurship.

E_SDG_PRINT-17.jpg
  • 17.16 Enhance the global partnership for sustainable development, complemented by multi-stakeholder partnerships that mobilize and share knowledge, expertise, technology and financial resources, to support the achievement of the sustainable development goals in all countries, in particular developing countries.

bottom of page