IMG_7441.JPG

Giro Giro Congo

Una scuola a colori

IMG_7464.JPG

Premesse

Il sistema educativo nella Repubblica Democratica del Congo è afflitto da una cattiva gestione e da una scarsa qualità. Attualmente, quasi 7 milioni di bambini non vanno a scuola. A causa della povertà, spesso i genitori preferiscono mandare i propri figli a lavorare; inoltre, i matrimoni precoci e spesso forzati e le conseguenti gravidanze, privano molte ragazze della possibilità di avere un’educazione adeguata. 

A Panzi, quartiere periferico della città di Bukavu, sorge la scuola elementare Saint Sebastien, che include 14 classi della scuola primaria (circa 750 alunni), una delle poche strutture educative di livello presenti nel territorio. La gestione è coordinata dai Padri Saveriani, presenti nel Paese da oltre 60 anni, sempre attenti alle esigenze del territorio e ai bisogni della popolazione.

BANNER ATELIER RWANDA.JPG

Il progetto

Okapia, in collaborazione con Crai Supermercati e grazie all’aiuto sul luogo dei Padri Saveriani, ha terminato nel mese di Dicembre 2021 la costruzione di una scuola materna per poter completare il percorso scolastico dei bambini che fino a quel momento non disponevano di una struttura accogliente e accessibile.

 

Così, 150 alunni all’anno potranno accedere alla scuola elementare con una vera base educativa. La scuola “Les Petit Oiseaux” è oggi un posto dove possono giocare, divertirsi, apprendere le basi dell’educazione primaria per poter sognare una vita fuori dall’emarginazione.

IMG_7469.JPG
Backstage - Art For Future - Ep_edited.jpg
IMG_7473.JPG

La scuola

La scuola è un luogo pieno di colori e contraddistinto da ampi spazi in cui giocare e, soprattutto, sentirsi al sicuro. 

 

Particolare attenzione è rivolta alla formazione degli insegnanti in materia di nutrizione mentre per le ragazze madri è previsto un sostegno speciale per consentire loro di effettuare le iscrizioni a condizioni agevolate.

Infine, ai bambini della scuola sono state donate divise scolastiche per maschio e femmina, prodotte a Moncalieri (TO) da Chila SRL, una bellissima azienda tessile italiana a conduzione familiare.

Diritti dell'interessato

Vuoi sostenere
questo progetto?

Scegli l'importo della tua donazione spontanea e se renderla periodica nel tempo

education_improves_in_democratic_republic_of_congo.jpg
ClipartKey_1042663.png
E_SDG_PRINT-04.jpg
  • 4.2 By 2030, ensure that all girls and boys have access to quality early childhood development, care and preprimary education so that they are ready for primary education.

  • 4.6 By 2030, ensure that all youth and a substantial proportion of adults, both men and women, achieve literacy and numeracy.

E_SDG_PRINT-17.jpg
  • 17.3 Mobilize additional financial resources for developing countries from multiple sources.