Home Street Home
10 donne per 10 percorsi possibili
La formazione e il microcredito come strumenti a sostegno delle donne più vulnerabili e che dimostrano di avere bisogno di un aiuto economico per realizzare i propri sogni e vivere in modo dignitoso
Premesse
Il microcredito è uno strumento di sviluppo economico nato per permettere alle persone più bisognose di ottenere prestiti da investire nelle proprie attività o per realizzare dei progetti che altrimenti non vedrebbero la luce.
Le persone a cui viene concessa la possibilità di accedere a questo servizio, normalmente non riceverebbero un prestito da un ente bancario tradizionale, sia per la scarsità di risorse a disposizione, che per le esigue garanzie di restituire il denaro ricevuto.
Il progetto
Nasce così il progetto “Home Street Home”, in Rwanda, nella periferia di Kigali. Il progetto coinvolge 10 famiglie e focalizza il suo intervento sul microcredito come strumento a sostegno delle donne più vulnerabili e che dimostrano di avere bisogno di un aiuto economico di questo tipo per realizzare i propri sogni e vivere in modo dignitoso, in assenza di un mercato del lavoro inclusivo.
Le donne coinvolte sono 10, tra cui vedove, donne sposate e ragazze madri che si trovano in condizioni svantaggiate. Ognuna, dopo la formazione, riceverà una piccola somma di denaro in prestito da investire per avviare l’attività. Le donne sono divise in due gruppi, ognuno dei quali supervisionato da una capogruppo scelta di comune accordo.
La collaborazione
con Caritas
Okapia rinnova la collaborazione con Caritas di Kigali e sviluppa il progetto Home Street Home per dare ancora una volta fiducia alle donne.
La formazione iniziale si è svolta ad Aprile 2023 e i primi incontri si sono basati su tecniche di amministrazione e calcolo di base, tenuta dei registri, tecnica di risparmio, capacità di marketing e autosufficienza.
Le beneficiarie hanno firmato un contratto di prestito preparato da Okapia e Caritas che disciplina e mette per iscritto i termini per la restituzione di una parte del prestito entro un anno dall’inizio del progetto. Gli importi verranno poi reinvestiti nuovamente per sostenere un nuovo gruppo di 10 beneficiarie, in modo da creare un circolo virtuoso e sostenibile.
Vuoi sostenere
questo progetto?
Scegli l'importo della tua donazione spontanea e se renderla periodica nel tempo
-
8.3 Promote development-oriented policies that support productive activities, decent job creation, entrepreneurship, creativity and innovation, and encourage the formalization and growth of micro-, small- and medium-sized enterprises, including through access to financial services.
-
8.6 By 2020, substantially reduce the proportion of youth not in employment, education or training.
-
8.8 Protect labour rights and promote safe and secure working environments for all workers, including migrant workers, in particular women migrants, and those in precarious employment.
-
4.1 By 2030, ensure that all girls and boys complete free, equitable and quality primary and secondary education leading to relevant and Goal-4 effective learning outcomes.
-
4.4 By 2030, substantially increase the number of youth and adults who have relevant skills, including technical and vocational skills, for employment, decent jobs and entrepreneurship.
-
17.16 Enhance the global partnership for sustainable development, complemented by multi-stakeholder partnerships that mobilize and share knowledge, expertise, technology and financial resources, to support the achievement of the sustainable development goals in all countries, in particular developing countries.
-
5.B Enhance the use of enabling technology, in particular information and communications technology, to promote the empowerment of women.