IMG_0723.JPG

Più che una Scuola

Al cuore di un villaggio, istruzione, aggregazione e convivialità

Schermata 2022-09-23 alle 13.59.07.png

Premesse

Il Gruppo Scolastico di Gitabage è l’unica scuola esistente nel villaggio, ospita più di 650 alunni ed è stata costruita nel 1916 dalla Diocesi di Rulindo.

Il villaggio in cui sorge, composto da circa 10.000 abitanti, si trova a 55 km a Nord della capitale Kigalil, in una zona remota difficilmente raggiungibile coi mezzi di trasporto e che non dispone di elettricità e acqua corrente.

 

Il complesso scolastico comprende 15 aule, di cui soltanto 5 ristrutturate prima del 2015. Le rimanenti – prima del nostro arrivo – tutte in un pessimo stato di conservazione, non del tutto fruibili dai ragazzi perché pericolanti ed esposte alle intemperie e Il materiale didattico altrettanto inadeguato

 

In generale, la dispersione scolastica è altissima e gli allievi che terminano il 3° anno di scuola secondaria sono costretti ad abbandonare gli studi perché manca uno spazio idoneo per completare il loro percorso. Nel villaggio non esiste alcuna altra struttura che possa ospitare attività formative e di aggregazione sociale.

BANNER ATELIER RWANDA.JPG

Il progetto

Più che una Scuola è nato nell’ottobre 2015, in Rwanda, grazie alla collaborazione di Okapia con Crai Supermercati.

 

Oltre ad una importante riqualificazione del complesso scolastico, il progetto ha previsto la costruzione di una grande sala polifunzionale, che oggi viene utilizzata al mattino dagli studenti della scuola secondaria, mentre al pomeriggio è a completa disposizione della comunità locale per organizzare attività formative, ricreative ed aggregative.


I lavori di ristrutturazione hanno comportato il ripristino delle strutture originarie e dei sistemi di raccolta e stoccaggio dell'acqua piovana che, a loro volta, hanno reso possibile la costruzione di servizi igienici ad uso degli studenti. 

L’inserimento di pannelli solari o di altre fonti di energia rinnovabile ha reso utilizzabile la struttura anche nelle ore serali, in mancanza di luce.

IMG_8116.JPG
Backstage - Art For Future - Ep_edited.jpg
IMG_8126.JPG

La scuola

La costruzione della scuola è terminata nel 2016, ma Okapia, insieme ai partner locali, sta continuando a promuovere ed incoraggiare la partecipazione attiva della popolazione nell’utilizzo della struttura al di fuori dell’orario scolastico.

 

Vengono organizzati numerosi corsi di formazione professionale (carpenteria, meccanica, costruzioni edili, sartoria), attività ludicheartistiche finalizzate allo sviluppo del talento personale (musica, teatro, danza, arti varie), incontri pedagogici, corsi di educazione famigliare, alimentare e anche igienico-sanitaria. La sala viene inoltre messa a disposizione per dibattiti, feste e spettacoli per coinvolgere e stimolare l’aggregazione degli abitanti.

Vuoi sostenere
questo progetto?

Scegli l'importo della tua donazione spontanea e se renderla periodica nel tempo

Akagera National Park _edited.jpg
ClipartKey_1042663.png
E_SDG_PRINT-04.jpg
  • 4.1 By 2030, ensure that all girls and boys complete free, equitable and quality primary and secondary education leading to relevant and Goal-4 effective learning outcomes.

  • 4.4 By 2030, substantially increase the number of youth and adults who have relevant skills, including technical and vocational skills, for employment, decent jobs and entrepreneurship.

  • 4.6 By 2030, ensure that all youth and a substantial proportion of adults, both men and women, achieve literacy and numeracy.

E_SDG_PRINT-17.jpg
  • 17.3 Mobilize additional financial resources for developing countries from multiple sources.