top of page
portrait-diversity-group-happy-businesswomen-sitting-line-as-coworkers-against-wall-outsid

Sulla soglia di casa

Un lungo percorso verso la libertà

"Sulla soglia di casa" mira a sostenere, attraverso modelli di partecipazione attiva e peer education, le donne in uscita dalle comunità monitorando le difficoltà e creando un gruppo stabile di ascolto e supporto che fornisca alle strutture un osservatorio di lungo periodo.  

Image by Priscilla Du Preez 🇨🇦

Premesse

Quando parliamo di difficoltaÌ€ e disagio delle donne, soprattutto delle donne che hanno vissuto esperienza di violenza o che necessitano di accompagnamento per uscire da situazioni di grave fragilità sociale, non possiamo non mettere l’accento sull’importanza dell’acquisire competenze di base del vivere sociale.

 

Le donne che lasciano le comunità infatti, hanno grandi speranze per il loro “ritorno alla normalità” ma contemporaneamente, se non sono sufficientemente supportate, rischiano di cadere nelle dinamiche di sfruttamento e solitudine che hanno caratterizzato la loro vita prima dell’ingresso in struttura.

​

Al pari, eÌ€ necessario costruire anche un senso di comunità, vista come supporto e sostegno nei momenti difficili: “posso farcela, non sono sola”.

BANNER ATELIER RWANDA.JPG

Gli Obiettivi specifici

  1. Creare un gruppo di 10/12 utenti provenienti dalle strutture comunitarie o segnalate dai servizi territoriali a termine progetto o a progetto appena ultimato.

  2. Fornire strumenti per superare i conflitti e le contraddizioni (conciliazione figli – lavoro, richieste di performance socio-reazionale) elicitate dai nuovi contesti.

  3. Promuovere una «memoria collettiva» del gruppo per rendere le esperienze e le competenze mutuabili nel tempo a nuovi soggetti.

Image by Prince Akachi
Image by Roman Kraft

Il Corso

LEZIONE 1 • Introduzione al percorso e alle partecipanti

Come presentare se stessi in maniera efficace

LEZIONE 2 • La nostra quotidianità

Gestione ed organizzazione della vita quotidiana, tra scuola, lavoro e famiglia

LEZIONE 3 • La casa e la dispensa

Gestione della casa e della spesa

LEZIONE 4 • Incontro con la nutrizionista

Nutriamo il futuro, la salute nel piatto, alimentazione e territorialità

LEZIONE 5 • I nostri figli

Dubbi e domande. L’adolescenza

LEZIONE 6 • Il gioco e lo studio

La cameretta, gli spazi per i bambini in casa e i compiti dopo la scuola. L’importante dello stare all’aria aperta

LEZIONE 7 • Il lavoro

Come si prepara un Curriculum Vitae? Dove e come si cerca lavoro?

LEZIONE 8 • Incontro con la psicologa.

Chiedere aiuto per non sentirsi sole.
Chi eÌ€ e cosa fa lo psicologo e come si può contattare un servizio psicologico

LEZIONE 9 • La gestione economica.

Come aprire un conto in banca e come gestire entrate e uscite di denaro

Backstage - Art For Future - Ep_edited.jpg

La collaborazione
con Asilo Mariuccia

La Fondazione Asilo Mariuccia nasce nel 1902 con la missione di prendersi cura delle donne, aiutare le mamme, i bambini e i ragazzi; accoglierli e sostenerli con percorsi educativi.

​

L’Asilo Mariuccia si prefigge sin dalle sue origini, lo scopo di promuovere attraverso la formazione e il lavoro la crescita e il benessere fisico e psicologico dei minori e delle mamme accolte, mirando alla loro integrazione sociale e inserimento lavorativo.

Image by Alexander Grey
Image by Joel Muniz

Vuoi sostenere
questo progetto?

Scegli l'importo della tua donazione spontanea e se renderla periodica nel tempo

PayPal ButtonPayPal Button
Image by Nathan Dumlao
ClipartKey_1042663.png
E_SDG_PRINT-08.jpg
  • 8.3 Promote development-oriented policies that support productive activities, decent job creation, entrepreneurship, creativity and innovation, and encourage the formalization and growth of micro-, small- and medium-sized enterprises, including through access to financial services.

  • 8.6 By 2020, substantially reduce the proportion of youth not in employment, education or training.

  • 8.8 Protect labour rights and promote safe and secure working environments for all workers, including migrant workers, in particular women migrants, and those in precarious employment.

E_SDG_PRINT-04.jpg
  • 4.1 By 2030, ensure that all girls and boys complete free, equitable and quality primary and secondary education leading to relevant and Goal-4 effective learning outcomes.

  • 4.4 By 2030, substantially increase the number of youth and adults who have relevant skills, including technical and vocational skills, for employment, decent jobs and entrepreneurship.

E_SDG_PRINT-17.jpg
  • 17.16 Enhance the global partnership for sustainable development, complemented by multi-stakeholder partnerships that mobilize and share knowledge, expertise, technology and financial resources, to support the achievement of the sustainable development goals in all countries, in particular developing countries.

bottom of page