top of page
WhatsApp Image 2023-05-09 at 16.56.25.jpeg

Un nuovo foyer a Kitutu

Uno spazio dedicato alla formazione

WhatsApp Image 2023-06-29 at 11.34.51 (1).jpeg

Piccole Donne 
Crescono

Piccole Donne Crescono è il nome del progetto di Okapia nato nel 2015 con l’obiettivo di dare, alle 30 donne partecipanti, gli strumenti necessari per riscrivere la propria storia ed essere consapevoli dei propri diritti. Il fine ultimo è quello di fornire a tutte le partecipanti conoscenze e competenze pratiche, così che possano accedere a primi impieghi – passaggio necessario per la realizzazione di una società più equa nei confronti del genere femminile.

A distanza di 8 anni dalla nascita del progetto, Okapia sta lavorando - in collaborazione con i Padri Saveriani e in particolare con Suor Marie - a progetti e soluzioni innovative che sostengano in più aspetti le giovani donne in difficoltà, consentendo loro di valorizzare a pieno il proprio potenziale. La formazione è il miglior mezzo per garantire uno sviluppo a lungo termine e un sostegno concreto, che permetta anche un’inclusività economica delle donne.

BANNER ATELIER RWANDA.JPG

Il villaggio
di Kitutu

Il villaggio di Kitutu si trova nella regione dell’Estremo Nord della Repubblica Democratica del Congo, dove la maggioranza della popolazione vive di un’agricoltura di sussistenza, afflitta dalle conseguenze dei cambiamenti climatici.

Le sfide sono molteplici e di non semplice soluzione:: insufficienza idrica, scarse conoscenze delle tecniche agricole, mala gestione delle risorse locali e territoriali e lacune organizzative e strutturali. Le donne sono le principali protagoniste dello sviluppo, quotidianamente impegnate per un cambiamento reale e sostenibile.

01cf6646-d3d5-41ee-a116-3f4519056005.JPG
Backstage - Art For Future - Ep_edited.jpg
IMG_4124.jpg

Il progetto

Ad ottobre 2023 il progetto Piccole Donne Crescono si ingrandisce ed inizia la costruzione di un nuovo Foyer, più grande e colorato dell’attuale, per ospitare sempre più donne e sviluppare nuovi e diversi progetti di formazione.

La formazione che inizierà a gennaio 2024 permetterà alle donne di acquisire nuove competenze. Oltre alla formazione di base di economia domestica, gestione della casa ed al taglio e cucito, i nuovi corsi si focalizzeranno su coiffeur (taglio dei capelli), nozioni base di cucina, produzione di biscotti per bambini da vendere al mercato e di sapone artigianale. Finito il corso, sarà poi ogni donna, in base alle competenze acquisite, a decidere quale attività approfondire e farne il proprio mestiere.

Come il suo predecessore Piccole Donne Crescono, il progetto mira ad un miglioramento delle condizioni di vita attraverso un percorso di formazione per donne e ragazze che rafforzi le capacità imprenditoriali di ognuna di loro, consentendo l’avvio di nuove attività e l'accesso al microcredito nonchè ad una maggiore consapevolezza in tema di diritti.

IMG_7262.JPG

Vuoi sostenere
questo progetto?

Scegli l'importo della tua donazione spontanea e se renderla periodica nel tempo

PayPal ButtonPayPal Button
IMG_4185.jpg
ClipartKey_1042663.png
E_SDG_PRINT-08.jpg
  • 8.3 Promote development-oriented policies that support productive activities, decent job creation, entrepreneurship, creativity and innovation, and encourage the formalization and growth of micro-, small- and medium-sized enterprises, including through access to financial services.

  • 8.6 By 2020, substantially reduce the proportion of youth not in employment, education or training.

  • 8.8 Protect labour rights and promote safe and secure working environments for all workers, including migrant workers, in particular women migrants, and those in precarious employment.

E_SDG_PRINT-03.jpg
  • 3.D Strengthen the capacity of all countries, in particular developing countries, for early warning, risk reduction and management of national and global health risks.

bottom of page