Home Street Home, il nostro progetto che si occupa di avviamento al microcredito come strumento a sostegno delle donne più vulnerabili, ha completato il secondo modulo.
Questa volta, rispondendo a un’esigenza indicataci da Caritas Kigali, nostri partner sul territorio, ci siamo concentrati sulle donne con figli con disabilità a carico.
La disabilità è un tema ancora tabù in Rwanda, dove le madri di figli disabili vengono spesso abbandonate da mariti non disposti a sostenere e convivere con questi bambini. Sono le donne, quindi, a farsi carico della famiglia e ad aver bisogno di un impiego che permetta loro di dare cibo e istruzione ai figli.
Dopo una prima fase di formazione in economia e gestione finanziaria, le 10 donne protagoniste del progetto hanno avuto accesso al microcredito per avviare ognuna una piccola attività che corrispondesse alle proprie inclinazioni e necessità.
Le beneficiarie possono ora permettersi di dare due pasti completi al giorno ai propri figli e mandarli a scuola. Come concordato a inizio progetto, si impegnano a restituire una parte del microcredito entro un anno, in modo che questa possa essere reinvestita in nuovo gruppo di beneficiarie e si crei così un circolo virtuoso.
Comentários