top of page
Cerca

L’esperienza di SARA in Rwanda



"A distanza di qualche mese mi ritrovo a riflettere sull’esperienza svolta in Rwanda con i ragazzi dell’associazione Okapia, Francesca e Dennis.


Sono così fiera e felice di essere stata coinvolta in un progetto di così grande valore che faccio fatica a esprimere tutto quello che ho provato e scoperto durante questo viaggio.


La bellezza del progetto non è solo nella possibilità di darsi da fare per gli altri, ma nell’avere l’opportunità di avere cura degli altri, attraverso dei gesti e delle azioni che li aiutino a crescere ed essere indipendenti e liberi. Il tutto, guardandoli negli occhi e ascoltando le loro storie.



Credo che ci sia una parola per caratterizzare Okapia, ed è “cura”.

Un sincero, curioso e costante interesse nel voler scoprire cose nuove, con la premura di raggiungere sempre l’obiettivo che permetterà di aiutare le popolazioni congolesi e rwandesi.


Durante l’esperienza ho lavorato con le donne del progetto Atelier Rwanda e, nonostante la comunicazione sia avvenuta principalmente a gesti e a tratti verbale, vedere i loro sorrisi alla fine del progetto è stato impagabile.


Vedere la soddisfazione di avere fra le mani quell’oggetto realizzato insieme, scoprire che volevano portare quell’oggetto a casa dai propri figli è stata la soddisfazione più grande per me.



È stata ed è un’esperienza che mi ha aperto nuovi orizzonti e visioni. Mi ha fatto conoscere persone nuove e regalato tante emozioni! Sono pronta per tornare e lo consiglio a tutti coloro che con curiosità, speranza e coraggio hanno voglia di aiutare il prossimo!”
bottom of page