Cerca

Zuccarini uno di noi


"Umiltà, disponibilità e infinito coraggio: le parole che ti fa conoscere l'Africa."

Questo viaggio è iniziato con una promessa, quella di correre verso un Continente insieme a Dennis, la stessa persona con cui ho iniziato le sfide più impossibili della mia vita!


Zucca, Dennis e Francesca

Ciò che noi occidentali pensiamo dell'Africa è molto - se non del tutto - diverso da quello che poi i nostri occhi vedono realmente.

Durante la prima missione in Rwanda ho avuto la fortuna di conoscere luoghi e, soprattutto, persone alle quali a distanza di 5 anni sono rimasto ancora legato: mi hanno accolto come uno di loro, sempre col sorriso, con umiltà, disponibilità e infinito coraggio.

Sì, sono proprio queste le parole che ti fa conoscere l'Africa.



E se poi si ha la fortuna di provare una missione nella "vera Africa", come chiamo io il Congo, questi concetti valgono doppio.



In questo meraviglioso Paese vi renderete conto che la vera ricchezza non sta al di sotto della terra -causa delle molte guerre che hanno colpito il Congo -, ma al di sopra, dove le persone ogni giorno cercano di sopravvivere con quel poco che hanno o che riescono a trovare.

Quel poco non è nemmeno tutto ciò che noi ogni giorno diamo per scontato: un letto, acqua o cibo. Queste sono tutte cose da guadagnare ogni giorno in un dei paesi poveri del mondo, pieno di ingiustizie, ma anche pieno di storie di persone coraggiose che spero un giorno avrete l’occasione di conoscere.



Dopo 3 missioni con Okapia posso dire che questi viaggi ti fanno crescere: torni indietro con un’altra mentalità, con un’altra visione della vita, e con un altro modo di approcciarti ad essa!